Le Analisi della fertilità del terreno



Test unici al mondo per misurare la fertilità
del terreno

laboratorio analisi terrerno

 

 

Le analisi della fertilità del terreno vengono effettuate per rilevare il contenuto minimo di sostanza organica necessaria a garantire la salute del terreno.  I nostri test enzimi e biomassa microbica unici al mondo prevedono la misurazione della sostanza organica del terreno con cadenza regolare, individuando le variazioni nel tempo. Le analisi consistono nell’utilizzare i microrganismi del terreno e la loro attività come sensori di analisi, consentono di monitorare l’aumento o perdita della sostanza organica a prezzi accessibili.

Test unici e innovativi

L’INNOVAZIONE

L’innovazione e al tempo stesso la caratteristica distintiva consiste nell’aver messo a punto una procedura di preparazione del campione basata sullo scambio eteromolecolare che, accoppiata ad un sistema di frantumazione spinta del campione, risulta estremamente efficiente, rapida ed economica in quanto non necessita di ulteriori passaggi di purificazione prima di passare alla fase analitica di quantificazione vera e propria.

La metodica è stata sviluppata su una matrice particolarmente complessa e difficile quale è il terreno ed è stata utilizzata proficuamente anche in campo archeologico. Applicata ad altre matrici ambientali e di origine biologica, ha mantenuto gli stessi grandi vantaggi dimostrati sul terreno e sarà testata anche in campo diagnostico

I test
per la misurazione della sostanza organica

Test enzimi

Il nostro test di analisi di fertilità del terreno tramite la misurazione delle sostanze organiche ha avuto origine dopo la scoperta che gli enzimi possono essere estratti dal suolo mediante desorbimento molecolare, permettendo la valutazione della attività biochimica del terreno in modo sensibile, rapido ed a prezzi economici.

laboratorio analisi terrerno

Lo sai?

Lo sai che se analizzi la fertilità del terreno attraverso l’intensità dei processi biogeochimici su azoto fosforo e zolfo, puoi capire come vengono utilizzate le risorse nutritive per migliorare la fertilità del terreno.

Test biomassa microbica

L’analisi della fertilità del terreno si basa sul contenuto di DNA a doppia elica (dsDNA) del terreno. Ha elevata sensibilità ed è stato utilizzato in decine di pubblicazioni scientifiche. Sinora oltre 30.000 campioni, molti provenienti da varie parti del mondo, sono stati analizzati con questo metodo, grazie alla sua sensibilità e affidabilità. L’analisi ha un prezzo economico e molto inferiore agli altri metodi disponibili.

Laboratorio Analisi Del Terreno

Lo sai?

Che l’analisi della fertilità del terreno basata sull’incremento o decremento della biomassa microbica indica la variazione della sostanza organica, anche quando l’analisi chimica non è in grado di evidenziarla? E che oggi è possibile quantificare la biomassa  microbica?

I Vantaggi

per ottenere informazioni essenziali per la salute del tuo terreno

nella raccolta dei campioni di terreno da inviare al nostro laboratorio

grazie ad un processo di analisi tecnologico innovativo.

Colture

Viticoltori

Colture protette

Tartuficoltori

Frutticoltori

Professionisti

Agronomi

Università

Ditte fertilizzanti e biostimolanti

Enti difesa suolo