La mappatura biochimica nell'agricoltura di precisione
Per conoscere come variano le attività enzimatiche del terreno da zona a zona
La mappatura biochimica nell’agricoltura di precisione evidenzia la variazione dell’attività enzimatica di un’area di terreno circoscritta, partendo dalle misurazioni effettuate in specifici punti del terreno.
La tecnica di campionamento del terreno effettuata da SOLIomics viene formulata sulla base degli obiettivi definiti dal cliente, e mediante l’utilizzo delle mappe di attività biochimica e dei parametri chimico-fisici, è possibile evidenziare la variabilità delle proprietà del suolo correlate con le foto satellitari, al fine di pianificare interventi e ulteriori analisi nell’agricoltura di precisione.
La mappatura biochimica
e le analisi nell'agricoltura di precisione
E’ noto che ogni terreno necessita di un contenuto minimo di sostanza organica per esprimere adeguata fertilità e che nella stragrande maggioranza dei casi i suoli sono deficitari. A causa della lentezza intrinseca della diminuzione o incremento di sostanza organica, risulta molto difficile determinarne le variazioni mediante analisi chimiche, in quanto si tratta di quantificare differenze molto piccole.
Tale trend può essere valutato sensibilmente utilizzando come sensori i microrganismi del terreno e la loro attività, in quanto essi reagiscono prontamente a qualsiasi azione venga effettuata sul terreno, come dimostrato da una grande quantità di ricerche scientifiche pubblicate.
La mappatura biochimica nell’agricoltura di precisione rappresenta un indicatore della fertilità e salute del terreno importantissimo per valutarne la produttività. La periodicità del test ti consentirà di capire se il tuo terreno sta perdendo, mantenendo o aumentando il contenuto di sostanza organica e quindi la sua produttività. Ciò ti permetterà di valutare la bontà delle tecniche attuate sul tuo patrimonio più prezioso: il terreno che coltivi.
L'analisi nell'agricoltura di precisione
Viticultura
L’analisi è in grado di monitorare le attività biochimiche e i parametri chimico-fisici, al fine di evidenziare:
– la variabilità delle proprietà del suolo
– la relazione esistente con le foto satellitari
Per una opportuna pianificazione degli interventi
.
La mappatura biochimica
Tartuficoltura
La mappatura unitamente all’utilizzo di altri parametri chimico-fisici, consente di evidenziare le caratteristiche e variazioni di suolo legate alla produttività di diversi tipi di Tuber spp.La
La gestione della sostanza organica
Agricoltura biologica
La sostanza organica è il cuore della agricoltura biologica, da cui dipendono la fertilità e sostenibilità. Il nostro laboratorio fornisce strumenti e servizi per valorizzare e preservare questo prezioso patrimonio.
Valutazione status sostanza organica
Valutazione attività biologica
Valutazione input organici
L'analisi dei dati
Attraverso l’utilizzo congiunto di foto satellitari, mappe di attività biochimica e dei parametri chimico-fisici, è possibile conoscere la relazione tra i parametri misurati e i processi che avvengono nel suolo di una determinata area
Mappe biochimiche
Mappe chimico-fisiche
Mappe multiparametriche