Analisi della fertilità del terreno personalizzate
Soddisfiamo ogni specifica richiesta di test per l' analisi della fertilità del terreno
Le analisi della fertilità del terreno personalizzate sono uno strumento necessario per valutare lo stato di salute del terreno. Analisi mirate alla specifica determinazione dei parametri organici e biologici permettono di mantenere e migliorare la salute del terreno, e consentono, a seguito di un’analisi dettagliata, di gestire meglio la fertilizzazione, aumentando la sostenibilità ecologica ed economica.
La nostra struttura è organizzata per effettuare test personalizzati di analisi del terreno agricolo secondo le specifiche esigenze del cliente, anche su grossi numeri di campioni.
ANDAMENTO SOSTANZA ORGANICA - CARBON FARMING
Analisi Corg -TREND C ORG
Il test valuta se la quantità di C organico (sostanza organica) è stabile, oppure se sta calando/aumentando. E’ molto più sensibile rispetto alla semplice analisi chimica in quanto utilizza come sensori i microrganismi che vivono nel terreno.
Il metodo si fonda sull’uso combinato dei valori di biomassa microbica e del modello RothC (Rothamsted, UK), utilizzando i dati analitici del terreno: C organico e contenuto di argilla.
Analisi Calcolo Fabbisogni C
Fornisce la stima della quantità di apporti organici necessari per mantenere il livello di sostanza organica a livello corrente.
TEST AD ALTA CAPACITA’
PH mediante spettrofotometria
Sostanza organica con termogravimetro
Il metodo si basa sulla perdita al fuoco (diminuzione di peso) di un campione di terreno portato a 550°C. Permette di valutare sullo stesso campione anche il contenuto di carbonato. Trova il suo utilizzo ideale nel monitoraggio e nella mappatura del terreno.
Fosforo disponibile
La procedura di estrazione e successiva quantificazione dell’ortofosfato è stata concepita per essere estremamente veloce e sensibile. La quantificazione viene effettuata con il metodo del verde malachite in micropiastra.